Skip to main content

La skincare estiva ha un compito ben preciso: preparare la pelle all’esposizione al sole per consentirle di reagire meglio agli effetti collaterali dei raggi Uv. Mentre, dopo le vacanze, ha l’obiettivo di ripristinare l’idratazione perduta e ristabilire il giusto equilibrio della barriera cutanea.

Skincare estiva: cosa usare prima di andare in vacanza

In questa estate, dal meteo incerto e imprevedibile, chi non sceglierà un viaggio all’avventura, ma una vacanza ordinaria al mare, dovrà preparare la pelle in anticipo. Come? Con una dose di idratazione extra e il pieno di vitamine e ingredienti antiossidanti per proteggersi dai radicali liberi. Questi radicali liberi rappresentano la massima insidia per la pelle e causa di invecchiamento precoce. Sono naturalmente presenti nel nostro organismo e sono neutralizzati dagli antiossidanti anch’essi presenti. Il problema sorge quando questo equilibrio viene a mancare e gli antiossidanti non sono in grado di contrastare una produzione extra di radicali liberi che incide sull’invecchiamento cutaneo e in generale sull’invecchiamento dell’organismo. Gli ingredienti che hanno questa funzione protettiva e antiossidante sono la vitamina Cl’acido ferulico, la vitamina E e il resveratrolo. 

La routine skincare consigliata pre esposizione al sole

Idratante

skincare estiva

Re-Pulp Hyaluronic Gel dei Laboratori Collagenil è adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto in presenza di colorito spento e di pelle esposta quotidianamente ai danni dello stress ossidativo. Con acido ialuronico e vitamina C, potenzia l’efficacia dei trattamenti idratanti e antirughe abituali.

Antiossidante

c-30 complex siero vitamina c senza dermaroller

Collagenil C-30 Complex è un siero recovery & firming ultraconcentrato di Vitamina C Complex al 30%, progettato per ottenere una pelle visibilmente più luminosa, levigata e riposata. La sinergia tra la Vitamina C ad alta concentrazione, l’Acido Ialuronico a basso e medio peso molecolare e il complesso peptidico, permette di restituire alla pelle la sua naturale luminosità e di favorire una profonda azione idratante e proteggere dallo stress ossidativo.

Protettivo

Collagenil Protettivo Giorno è una crema giorno pluri-attiva che protegge la pelle dai raggi UV, contrastando gli effetti del foto-invecchiamento, attenuando le micro rughe ed evitando l’insorgere di nuove macchie.

Di cosa ha bisogno la pelle al rientro dalle vacanze

Prima di passare alla skincare routine autunnale, c’è un periodo intermedio in cui la pelle ha bisogno di ristabilirsi dopo l’esposizione al sole. Al rientro dalle vacanze, potrebbe andare incontro a un ispessimento cutaneo che la rende meno elastica e più opaca. Per accelerare il turnover cellulare e recuperare luminosità, la prima regola è eseguire uno scrub meccanico al viso almeno una volta alla settimana. Poi è importante continuare a idratare e nutrire per ristabilire le pelli più secche e per far durare l’abbronzatura più a lungo. La pelle ha bisogno di ritrovare le sue funzionalità ottimali, tra cui la sua capacità di rigenerarsi.

La beauty routine post vacanze

scrub detergente

Soft-Scrub Detergente è una crema detergente ad azione gommage che esfolia delicatamente, rispettando il pH cutaneo.

oleoactive night defence

Collagenil Night Defence è una formulazione night detox indicata per pelli molto secche e disidratate. È un trattamento multi-attivo a cinque azioni: depurante, detossinante, reidratante, emolliente e schiarente. Nutre a fondo ed elasticizza, elimina le scorie responsabili del colorito spento, stimola la sintesi di elastina e collagene, combatte rughe e linee sottili e sfrutta le ore di riposo per favorire il processo di rinnovamento cellulare.

Skincare estiva: i prodotti da non applicare prima di esporsi al sole

Ci sono alcuni ingredienti a cui stare molto attenti prima dell’esposizione al sole. Sono i cosiddetti fotosensibilizzanti, quelli che rendono la pelle iper sensibile e la espongono alla possibilità di reazioni, rossori e macchie. La spogliano dello strato superficiale, indebolendone la barriera protettiva. In estate, quindi, sono da evitare gli acidi, anche quelli meglio tollerati dalle pelli sensibili come l’acido mandelico, e il retinolo, a cui diamo l’arrivederci a fine settembre!

Leave a Reply