Skip to main content
search

Rughe sulla fronte: quali sono le cause? Ci sono rimedi?

Le vedi apparire sulla fronte ed è facile riconoscerle: sono quelle che creano dei solchi verticali nello spazio tra le sopracciglia, poco sopra il naso, nella zona glabellare. La posizione di queste particolari rughe – causate da gesti mimici facciali ripetuti nel tempo – ha dato loro nomi piuttosto fantasiosi: rughe del pensatore o rughe del leone sono tutti sinonimi per individuare una problematica che può far apparire il viso più stanco e invecchiato. Nella stessa categoria ci sono anche le frontali, quelle classiche rughe d’espressione orizzontali che compaiono sulla fronte. Il problema di queste due tipologie di rughe? Non necessariamente sono legate all’età proprio perché dipendono dai movimenti mimici del viso. Ma prevenirle si può come si può agire anche quando, con il passare del tempo, i solchi si accentuano. Vediamo insieme come fare con le soluzioni proposte dalla medicina estetica e dallo skincare firmato Laboratori Collagenil.

Rughe fronte e glabellari: le cause

Si tratta di rughe che dipendono dalla mimica facciale e dai movimenti che ripetiamo spesso (pensa, per esempio, quelli legati alle sopracciglia!). Le espressioni facciali sono una causa che però dipende anche da altri fattori come l’età, lo stile di vita, l’esposizione al sole e all’inquinamento, il tabagismo e l’alcool e una skincare routine non propriamente adeguata. La buona notizia: sono tutti fattori sui quali possiamo intervenire. Per ridurre questa tipologia di rughe, infatti, ci sono varie soluzioni che vanno dalla medicina estetica allo skincare fino ad alcune accortezze da mettere in pratica nel quotidiano per avere una pelle del viso più tonica, levigata e omogenea.

La medicina estetica e le rughe glabellari

In base al tipo di pelle e all’età, il medico estetico ti saprà consigliare il trattamento migliore per ridurre i segni del tempo che compaiono sulla fronte. Tra le soluzioni proposte più diffuse ci sono:

  • i filler a base di acido ialuronico: possono riempire dall’interno le rughe che si presentano sulla fronte e nelle altre parti del viso. Questo tipo di trattamento non ha particolari controindicazioni. Vuoi approfondire? Leggi qui.
  • le iniezioni di botulino: questo tipo di trattamento fa in modo che la parte interessata non sia sottoposta a eccessiva mobilità; così la pelle appare più liscia e compatta. Come per i filler di acido ialuronico hanno una durata nel tempo che è di circa sei mesi.
  • il laser rigenera l’epidermide, rendendo le rughe meno visibili. Questo metodo assicura risultati duraturi e stabili nel tempo. Se vuoi approfondire, questo è l’articolo su tutte le tipologie di laser nella medicina estetica.

Rughe sulla fronte? Scegli una skincare ad hoc

L’alleato della pelle segnata da rughe si chiama acido ialuronico che, insieme al collagene, aiuta a ridurre la comparsa dei segni del tempo sulle zone di cui abbiamo parlato. Dalla detersione, fino alla crema viso, è importante scegliere trattamenti con ingredienti idratanti e rimpolpanti come questi. Ecco tre prodotti che non possono mancare nel tuo beauty case.

Laboratori Collagenil Re-Pulp 3D
Apporta più volume alla pelle. La formula contiene due principi attivi che lavorano in sinergia: la molecola Ultra Filling Spheres™ che, con un’azione plumping filler, rimpolpa i tessuti in profondità, appianando le irregolarità dall’interno, e Gatuline® In-Tense che rinforza la rete di collagene, con un’azione rigenerante dello strato epidermico.

Laboratori Collagenil Re-Pulp Skin Treatment
Questa emulsione leggera a base di acido ialuronico agisce sui contorni del viso e sulla struttura della pelle donandole turgore e tonicità.

Laboratori Collagenil Hyaluronic Gel
Adatto a tutti i tipi di pelle, è consigliato soprattutto in presenza di colorito spento e di pelle esposta quotidianamente ai danni dello stress ossidativo.

La ginnastica facciale

Per ottimizzare l’azione dello skincare, applica le creme viso utilizzando le tecniche del massaggio facciale in modo da farle penetrare al meglio nella pelle. Ecco come fare. Con la punta delle dita, tieni bloccate le sopracciglia e, allo stesso tempo, cerca di tirarle verso l’alto come se volessi aggrottare la fronte. Sposta poi le dita lungo l’attaccatura dei capelli e tienila bloccata mentre abbassi le sopracciglia. Ripeti più volte. L’esercizio specifico per le rughe glabellari è questo: blocca le sopracciglia con la punta delle dita, poi contrai i muscoli della zona come se volessi unire le sopracciglia nel punto sopra al naso. Ultimo esercizio da provare: fai un’espressione “preoccupata” aggrottando le sopracciglia per 10 secondi. Poi, rilassa e apri gli occhi cercando di alzare il più possibile le sopracciglia come per fare un’espressione stupita.

The last but non the least: non dimenticare di proteggere la tua pelle dal sole

Sembrerà banale ripeterlo ma per arginare la formazione delle rughe glabellari e delle fronte (e delle rughe in generale), non dimenticare mai, tutti i giorni, di applicare una protezione UV sulla pelle. I raggi UVA – quelli presenti tutto l’anno – sono infatti in grado di penetrare nella nostra epidermide e, senza una protezione solare, possono rafforzare l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili della formazione delle rughe.

Leave a Reply